Cosa fanno gli italiani all’estero – non possono tornare


Siamo infine arrivati all’ultimo punto del post che ha ispirato quello che ho scritto ultimamente. In questo, l’autore del post ha molta più ragione che in altri dei suoi argomenti. Tornare, o semplicemente l’idea di tornare, suscita in molti di noi un senso di fastidio che cerchiamo di tenere nascosto agli amici o per lo meno di parafrasare perchè non piace in primo luogo a noi. Non sono sicuro che sappiamo tutti e bene da dove nasca, ma credo che il post sia fuori strada: non è paura di essere “solo degli italiani”. Abbiamo lasciato famiglia e amici, certo un po’ egoisticamente, per la speranza di migliorare la nostra vita (che spesso era già non malaccio, a dire il vero) e ci sono due modi di tornare: dover tornare e voler tornare. Il primo puzza di speranza andata in malora, che, ammetterete, un po’ fastidio dà.

4 risposte a “Cosa fanno gli italiani all’estero – non possono tornare

  1. C’è chi dice con fermezza: una volta che hai provato all’estero, non torni indietro. Io spero di tornare, spero sempre che le cose migliorino in Italia o anche solo di poter passare la mia vecchiaia nella casa che amo, perché qui ho ancora tanti problemi di integrazione per sentire questo posto come “casa”. Però so che ora non mi converrebbe per nulla tornare e che ho più opportunità qui che là.

    • Io non credo che sia così ovvio che “una volta che hai provato all’estero, non torni indietro”. Dipende da troppe cose e ho conosciuto anche chi è stato contento di tornare. Certo, tornare vuol dire di nuovo doversi abituare a qualcosa di diverso

  2. …io non voglio tornare!! Non penso che potrei ri-abituarmi a lavorare alla maniera “italiana” …e tutto il resto!!

  3. Ti capisco! Ma cosa è “tutto il resto” per te?

Rispondi

