Cosa fanno gli italiani all’estero – hanno freddo


“Stanno morendo di freddo, ma non lo ammetteranno mai”. Peccato che io non possa parlare di me, visto che sto cercando di generalizzare meglio di Cavezzali, altrimenti vi rimanderei alla serie di post che ho scritto sul tempo inglese (tra cui questo). In generale, però, mi sembra di aver notato che chi è da più anni in Inghilterra si lamenta meno del tempo e anzi, cerca di convincere chi in Italia ci vive che tutto sommato non è poi così male come si crede. Molto fa l’abitudine, non ci vuole molto ad abituarsi ad un paio di gradi in meno e dopo un paio d’anni si soffre decisimente meno, sia per il freddo, sia per la mancanza di sole. D’altro canto, però, è anche frutto di una reazione naturale, perchè sì, magari Cavezzali ha ragione a dire che siamo ripetitivi, che “allora parte il disco, che loro mica lo sanno che la stessa cosa te l’hanno già detta gli altri dieci prima di loro”, ma per essere sinceri l’osservazione che il tempo in Inghilterra fa schifo non ce la risparmiano in tanti, nè tanto spesso. Poi magari capita che in Italia è un’estate da schifo e qui c’è sempre il sole e la tentazione di farlo notare è forte, molto forte.

Annunci

6 risposte a “Cosa fanno gli italiani all’estero – hanno freddo

  1. Chi ha fatto notare che l’estate scorsa ha fatto più caldo in UK che in Italia c’è e la conosci bene. E non ha risparmiato nemmeno un giorno in cui il confronto era schiacciante. Non aggiungo altro per non scatenare discussioni infinite :)

  2. E se ti dico che quando sono scesa a Torino a Natale ho patito molto di più il freddo che qui a Londra e mi sono raffreddata in due giorni?
    Forse il mio fisico si sta abituando, ma sinceramente l’immaginario comune sul clima di Londra è fermo a 50 anni fa.

  3. Eh, se ci si aspetta un clima tropicale in Inghilterra si sbaglia in partenza credo. Ma di sicuro freddo no ( Londra è comunque più calda del resto del UK per cui faccio un discorso sulla mia esperienza). Ieri stavo aiutando un’amica a sare il bianco in casa ed ero in maglietta, con le finestre aperte XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...