Cosa fanno gli italiani all’estero – girano solo con altri italiani


Eccoci dunque al primo punto del post. C’è in effetti una certa naturale tendenza a raggrupparsi per identità culturali, ma questo vale per qualsiasi nazionalità: in giro si vedono spesso gruppi di italiani, spagnoli, greci, polacchi, indiani e perfino di inglesi, qui in Inghilterra. Io di tanto in tanto cerco di indovinare di che nazionalità sono da una certa distanza, quando ancora non si capisce che cosa stiano dicendo, ma per ora ho un metodo affidabile solo per alcuni. Sono italiani quando sono tutti vestiti uguali e sembra che stiano litigando, sono spagnoli se ridono e parlano stando vicini, inglesi se sono ubriachi, polacchi se si muovono come cowboy quando entrano nel saloon.
Sul perchè ci si raggruppi, poi, ho una mia personale teoria: uno dei motivi principali è che il divertimento è un fatto culturale, dimmi come ti diverti e ti dirò da dove vieni. L’ora a cui ci si trova, l’ora a cui si rientra, quali comportamenti sono considerati amichevoli, dove si va e cosa si fa sono cose spesso diverse da nazionalità a nazionalità. Un inglese, per dire, avrà difficilmente un gruppo di amici musulmani astemi.

Annunci

2 risposte a “Cosa fanno gli italiani all’estero – girano solo con altri italiani

  1. Quello di indovinare la nazionalità è anche il mio gioco preferito. In genere sugli italiani non mi sbaglio: io guardo molto i tratti somatici, come si vestono ( fondamentale) e truccano, e l’espressione.
    Io sono contenta di non essere entrata in un ambiente pieno di italiani, perché la tendenza è poi quella di parlare nella propria lingua e di sicuro non avrei fatto tanti progressi con l’inglese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...